Gli esperti affermano che l’attuale modello economico non è più sostenibile e che è necessario adottare un nuovo approccio, come quello dell’economia circolare, per affrontare la riduzione dei rifiuti. Questo modello prevede di prelevare le risorse naturali, creare prodotti di consumo e poi riciclarli dopo l’uso, consentendo di riutilizzare le risorse nella loro forma originaria. In questa transizione, molte aziende stanno mostrando esempi virtuosi, utilizzando ad esempio, metodologie chimiche per scomporre le materie plastiche e riportarle alla loro forma originale*
Tuttavia, i costi dei processi e della raccolta dei materiali possono essere elevati e difficili da controllare. Per affrontare questa sfida, le avanguardie dell’economia circolare puntano alla riduzione dei rifiuti attraverso la riprogettazione e l’organizzazione industriale.
La riduzione dei rifiuti non solo contribuisce alla protezione dell’ambiente, ma comporta anche vantaggi economici. Gli alti costi dello smaltimento dei materiali sono ben noti, e spesso si assiste a tentativi di elusione o a pratiche commerciali non etiche. La riprogettazione di un sistema più sostenibile è possibile e alla portata di tutti.
IN QUESTO CONTESTO, SDL OFFRE SERVIZI DI CONSULENZA INNOVATIVI PER SUPPORTARE IMPRENDITORI E AZIENDE NELLA CO-CREAZIONE DI SOLUZIONI SOSTENIBILI.
SDL invita imprenditori e aziende a discutere di queste tematiche e ad approfondire come i loro servizi di consulenza possono contribuire a una gestione sostenibile.
CO-CREANDO INSIEME, POSSIAMO RAGGIUNGERE OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ PIÙ AMBIZIOSI E COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE.