SSD – Supporto Strategico Decisionale

Reporting di Sostenibilità

Il reporting di sostenibilità è una dichiarazione di impatto e finanziaria nelle aree ESG. In Europa è regolamentato dalla recente direttiva EU 2464 del 2022 e va allegato alla relazione sulla gestione.
Fornisce informazioni sulla strategia di sviluppo sostenibile di un’organizzazione nonché il reporting di sostenibilità in ambito energetico-ambientale, governance-economico e sociale di un’azienda secondo degli standard definiti da EFRA e connotati come ESRS European Sustainability Reporting Standards.

Si prevedono in totale 12 ESRS:

  1. ESRS 1 e 2 che riguardano in modo particolare lo sviluppo della strategia di sostenibilità dell’impresa
  2. ESRS E (Environmental) 3-7 che riguardano gli impatti nelle aree climatiche, ambiente, economia circolare
  3. ESRS S (Social) 8-11 afferenti le aree di impatto sociale del personale d’azienda anche nella catena del valore, sulla comunità e sul consumatore finale
  4. ESRS G (Governance) relativo alla condotta etica del business.

La Direttiva EU 2464 rende il reporting di sostenibilità obbligatorio per diverse categorie di imprese europee, fatte salve poche eccezioni che tuttavia saranno interessate dai processi di filiera di sostenibilità.

Il GreenTechAB di SSD srl Società Benefit ha studiato la direttiva ed i vari requisiti ed ha sviluppato diversi set di indici e modelli di reporting, sulla base del set degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS)

In quest’ottica, SSD srl Società Benefit propone un report di sostenibilità di ampia risposta ai requisiti normativi, di enti finanziari e di mercato.

 

In modo particolare con il reporting si propone all’azienda