SSD – Supporto Strategico Decisionale

Transizione ecologica

Sostenibilità: la sfida vincente del futuro

La Sostenibilità è un tema molto in voga in questi tempi. Tutto ormai “deve” essere all’insegna della sostenibilità. Un impegno che è un dovere per tutti, il Governo, le amministrazioni locali, gli enti pubblici e privati, le aziende: oggi se non sei “sostenibile” sei “out”. La parola chiave ormai è: “La sostenibilità come finalità aziendale, senza limiti di settore o applicazione”. Un percorso che porta a nuovi modelli decisionali che governano le operazioni produttive, attraverso la ricerca di una relazione più stabile e positiva tra profitto economico, accettabilità sociale e rispetto per la natura, ponendo l’accento su domande strategiche, rivalutazione di processi e forti spinte innovative.


La sfida della sostenibilità delle aziende passa attraverso il processo di transizione ecologica intendendo con ciò il passaggio o la trasformazione da un sistema produttivo intensivo e non sostenibile dal punto di vista dell’impiego delle risorse, a un modello che invece ha nella sostenibilità, ambientale, energetica, sociale ed economica, il proprio punto di forza. La transizione ecologica ha una portata di azione importante e fondamentale in quanto attiva un processo tramite il quale le società umane si relazionano con l’ambiente fisico, puntando a relazioni più equilibrate e armoniose nell’ambito degli ecosistemi locali e globale: una vera e propria missione a tutela del Pianeta. L’obiettivo è quello di realizzare un processo di cambiamento, un rilancio dell’economia e dei settori produttivi all’interno di un quadro delineato e ben definito che metta al centro la tutela e il rispetto dell’ambiente.

I temi di maggiore interesse per le comunità sono quelli della transizione energetica e della rivoluzione green che impattano in modo positivo anche sull’economia, sulla società e sul benessere delle persone. La promozione dell’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente sono concetti che devono essere diffusi in tutti i settori produttivi e non, in quanto gli interventi finalizzati alla razionalizzazione dei consumi, si traducono in benefici economici e ambientali immediati, che incidono sensibilmente sulla riduzione dei costi generali e di produzione nel caso aziende produttive, tutto a vantaggio della competitività delle imprese e delle organizzazioni.

Inoltre, la lotta per la sostenibilità ambientale passa attraverso il controllo dell’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua. Gli obiettivi da perseguire per mantenere in equilibrio la bilancia tra uomo ed ambiente si riconducono tutti ad una sola parola: ridurre gli sprechi. La tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono fattori fondamentali per le aziende. Da diversi anni infatti, la questione ambientale è entrata a far parte degli obiettivi strategici delle imprese che sviluppano modelli di business green per rendere la propria attività più sostenibile. In ambito industriale, ad esempio, il raggiungimento della massima efficienza energetica e ambientale, mediante la riorganizzazione dei processi produttivi, consentirebbe di realizzare la medesima quantità di prodotti con un minor consumo di energia primaria. L’obiettivo principale è quello di decarbonizzare l’azienda riducendo in modo drastico ed importante le emissioni di CO2eq di tipo diretto o indiretto derivanti dall’attività produttiva nell’ottica di responsabilità rispetto alla tutela dell’ambiente e alle future generazioni, ma anche e soprattutto come scelta strategica di business di lungo periodo. L’orientamento alla sostenibilità passa necessariamente per una revisione del sistema dei valori che guidano l’azienda; ad essi in prima istanza si ispirano, infatti, le scelte organizzative, strategiche e processuali del soggetto economico.

Gli esperti di SSD supportano l’azienda, attraverso un processo di cocreazione, ad implementare modelli di analisi e valutazione finalizzati allo studio ed al miglioramento dei processi aziendali in ottica di transizione ecologica e sostenibilità. Allo scopo, in una generale sostenibilità e transazione ecologica vera, verranno valutati gli impatti ed i consumi nonché sviluppata una generale strategia orientata a nuovi modelli di business dell’organizzazione.

SSD con i suoi esperti può sostenere i processi di scelta aziendale nel momento in cui l’alta direzione inizia a destinare risorse alla sostenibilità reagendo a stimoli esterni, al fine di trarne vantaggio dal punto di vista economico (strategia reattiva) e nel caso, più complesso, in cui l’azienda accolga ed integri la sostenibilità all’interno del proprio modello di business, facendone una strategia lungo tutto il perimetro organizzativo (strategia proattiva).